Covid, l'allarme: "Nuova variante buca il vaccino". Come bisogna comportarsi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, l’allarme: “Nuova variante buca il vaccino”. Come bisogna comportarsi

Vaccino Covid

L’aumento di contagi da Covid e la paura per il picco delle feste di Natale. Attenzione alla nuova variante che “buca” il vaccino.

Si avvicina il periodo delle festività di Natale e, come capitato negli anni scorsi, una particolare attenzione dovrà essere fatta per quanto concerne i contagi da Covid, per altro già in aumento nelle ultime settimane. Un ulteriore allarme è arrivato relativamente alla nuova variante JN.1 di cui ha parlato anche Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano.

Vaccino Covid

Covid, l’allarme di Pregliasco

Parlando a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio 1, Pregliasco ha spiegato quale sia la situazione relativamente all’aumento dei contagi e come le persone dovrebbero comportarsi per fronteggiare l’avanzata del virus.

“Il Covid è tornato”, ha esordito. “Ricominciamo ad avere molti casi in ospedale, soprattutto persone che non hanno fatto i richiami o non si sono vaccinate. Anche perché la variante JN.1 è molto aggressiva, riesce a schivare i vaccini“.

L’esperto ha aggiunto: “Avremo il picco di Covid tra Natale e Capodanno. E dico a tutti: facciamo il tampone se pensiamo di avere una qualche sintomatologia”.

Come comportarsi

In vista delle feste, il virologo ha voluto dare anche alcune indicazioni alle persone in chiave incontri tra parenti. “Nei pranzi e nei cenoni che faremo durante le Feste sarebbe meglio non abbracciare il nonno, specie se come dicevo si ha una sintomatologia dubbia. Insomma, se ci sono persone fragili evitiamo di abbracciarci”.

Una menzione anche per quanto riguarda l’utilizzo della mascherina di protezione: “Se la consiglio? Sì, sui voli aerei e sui treni sarebbe meglio indossarla”.

I sintomi della nuova variante JN.1

Per quanto riguarda la nuova variante che sta destando particolare allarme, si tratta di una variante che fa parte della ‘famiglia’ di Pirola, che produce sintomi ormai ben conosciuti.

I principali riguardano febbre a 38 che dura qualche giorno, mal di testa costante e raffreddore spesso accompagnato da tosse e mal di gola.

Gli esperti hanno dato qualche consiglio per prevenire e non farsi trovare scoperti. Occorre proseguire le vaccinazioni ed in particolare con la dose di vaccino aggiornata alla variante Kraken (XBB.1.5), ritenuta efficace contro le varianti che stanno circolando.

Leggi anche
Cruciani ammutolisce tutti: “Un pericolo concreto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2023 13:44

Cruciani ammutolisce tutti: “Un pericolo concreto”

nl pixel